Dintorni
Santuario di Montevergine
Il santuario di Montevergine è un complesso monastico mariano di Mercogliano, situato nella frazione di Montevergine: è monumento nazionale. L’abbazia territoriale di Montevergine è una della sei abbazie territoriali italiane. Al suo interno viene venerato il quadro della Madonna di Montevergine e si stima che ogni anno sia visitato da circa un milione e mezzo di pellegrini.
Clinica Montevergine
La Clinica Montevergine è una struttura ospedaliera privata di Alta Specialità, accreditata con il SSN, che da decenni rappresenta un vanto per la sanità meridionale nel trattamento di tutte le cardiopatie dell’adulto. Essa si propone non solo di offrire al paziente quanto di più appropriato ed aggiornato possibile, nell’ambito della diagnostica clinica e strumentale, della cardiologia interventistica, della elettrofisiologia e della cardiochirurgia, ma anche di garantire un’organizzazione votata ad una costante gestione del rischio clinico, elevando al massimo la sicurezza del malato e degli operatori.
Funicolare di Montevergine
La funicolare di Montevergine è un impianto a fune che collega la città di Mercogliano con il santuario di Montevergine, ubicato nell’omonima frazione, ad un’altezza di circa 1270 metri s.l.m.
Palazzo abbaziale di Loreto
L’attuale palazzo sostituisce un complesso monastico più antico – raso al suolo dal terremoto del 29 novembre 1732 – risalente ai primi decenni del XII secolo e legato all’arrivo sulla cima del monte Partenio di Guglielmo da Vercelli, un pellegrino proveniente dal nord e diretto verso la Palestina. Il palazzo, visitabile limitatamente al pian terreno, ospita: la Biblioteca statale di Montevergine che raccoglie circa 200.000 volumi; un’antica farmacia contenente oltre 300 vasi di maiolica dipinti a mano; un archivio di circa 7.000 pergamene; la Premiata Fabbrica di Liquori dei Padri Benedettini di Montevergine; una cantina; tre arazzi fiamminghi del XVIII secolo.
Aree picnìc
La zona è ricca di aree attrezzate per passare una giornata all’aperto mangiando e divertendosi. Le zone più gettonate comprendono le aree attrezzate di Serino e del Parco regionale del Partenio. Inoltre c’è anche il Parco Avventura Montevergine situato ad Ospedaletto d’Alpinolo dove ci si può avventurare in percorsi acrobatici tra gli alberi immersi nella natura. C’è solo l’imbarazzo della scelta, in sede potremo aiutarti a decidere dove andare!